“Un collettivo e un sogno nel cassetto: riportare la musica, le idee, il talento e l’arte al centro di tutto”. E’ questo il motto che ha spinto i ragazzi di Piazzabologna a fare musica. Ad una settimana dall’uscita di “Municipio V 🙁 e Municipio V 🙂” abbiamo fatto due chiacchiere con i ragazzi di Piazzabologna che ci hanno raccontato la loro visione della musica e soprattutto quello che si cela dietro quest’ep carico di racconti personali, di emozioni, di vita universitaria e soprattutto di tanta romanità.
Come nasce l’idea del concept dicotomo del giorno/notte usato per raccontare il dualismo di una città come Roma e perchè il collegamento con l’artista Jean Michel Basquiat?
Non abbiamo mai avuto l’intenzione di creare una semplice raccolta di singoli; per questo oltre i brani editi abbiamo preparato altri 7 inediti da inserire all’interno di questi due ep. Sentivamo il bisogno di raccontarci in un progetto che fosse solo nostro e ci distinguesse da tutti gli altri. L’idea del giorno e della notte nasce proprio per questo: raccontare mood diversi usando come punto di partenza Roma e la sua immensa bellezza che si percepisce di giorno in un modo e di notte in un altro, il nostro obiettivo era raccontare i vari mood emotivi che proviamo. L’idea di prendere spunto da Basquait è proprio per questo: lui raccontava l’urban americano dipingendo sui muri, noi facciamo lo stesso con Roma su dei fogli, ci sembrava una bella metafora :). “L’arte crea ispirazione, l’ispirazione crea arte, è un giro no?“.
Roma è la protagonista assoluta in questo viaggio intimo, nostalgico ed estremamente vero che ci raccontate in “Municipio V”: come affrontate la metropoli e quali sono i luoghi della capitale in cui vi sentite liberi di esprimere la vostra arte?
Roma è sicuramente la protagonista di questo ep, ma non solo: raccontiamo frammenti d’Italia e di vita che ci portaimo dietro nei viaggi personali di ognuno di noi, loltre che da persone e situazioni che incrociamo. Più che dai luoghi, infatti, l’ispiriazione deriva da situazioni che viviamo e dalle persone che conosciamo con cui costruiamo legami. Questo, ovviamente, inficia sia a livello di testi che di sound e poi diciamolo.. Roma è tutta bella!
In questo ep la vita universitaria, la sessione, il divertimento tra ragazzi e soprattutto i sentimenti hanno un ruolo fondamentale riuscendo a toccare corde profonde dell’anima: c’è una canzone in cui vi sentite di essere stati estremamente sinceri con il pubblico?
In realtà un pò tutte perchè tutte raccontano un qualcosa che abbiamo vissuto. Se ci penso bene però, forse, “Maledetto Ti Amo” è il brano un pò piu intimo e personale. Dopotutto raccontiamo la battaglia contro la depressione in modo semplice, diretto e sincero, spero davvero che quest canzone possa aiutare le persone ad accettare il problema, a parlarne e cercare di superarlo.
In questo ep sono presenti molti ft partendo da Vianello e Venditti fino ad arrivare a tanti tuoi colleghi giovani, però andando ad analizzare la vostra storia notiamo che date molto spazio anche alle collab al femminile, solo stile o c’è una filosofia dietro?
In questo nostro ep abbiamo lavorato con tantissimi artisti talentuosi in cui crediamo molto, senza tralasciare ovviamente i mostri sacri che hanno creduto in noi. Penso che il nostro segreto sia il lavorare alla musica senza strategie particolari e marketing dietro. Se ci piace un artista, lo conosciamo e ci famo una roba insieme!
L’Ep è uscito e sta andando molto bene, avete altri progetti in cantiere? E soprattutto lo porterete in tour Municipio V?
Siamo pronti per un tour estivo! non vediamo l’ora di tornare a suonare, progetti nuovi abbbiamo come sempre tante idee.. il difficile è svilupparle! 😀
Ascolta Municipio V dei Piazzabologna qui