Holy Francisco, nome d’arte di Francesco Guarnera, nato a Gela il 7 giugno 2005, dopo aver partecipato alla scorsa edizione di Amici 2023/2024 e dopo aver conquistato la fiducia di Anna Pettinelli con l’inedito “Tananai”. Prima della partecipazione ad Amici, partecipò ad XFactor arrivando fino ai Bootcamp dove presentando anche la cover di “L’ultima notte” di Ariete. Torna con un brano dal titolo “Capricciosa” presentato in anteprima alla Punk Rock Night.
Prima volta a Roma, com’è stato questo live alla Punk Rock Night?
Allora, devo dire, che io sono uno che in realtà metabolizza le cose sempre a freddo, quindi capirò tutto bene domani mattina, ma è innegabile che mi sia divertito tantissimo, sono carico, sono pieno di energia, sono pronto a tornare live sia qui che ovunque, per tutta l’Italia. Mi sono divertito davvero tanto e voglio ringraziare i ragazzi di Pr Night e il pubblico che è stato caldo.
Esiste una ritualistica dietro la tua ispirazione o dietro la scrittura di una canzone? Da dove arriva l’ispirazione?
Dove prendo l’ispirazione per i pezzi? Beh sicuramente da quello che vivo, dall’esperienza quotidiana, dalle persone che incontro, dal mio pubblico, dai loro racconti. Io, io vivo come una persona estremamente innamorata della vita, dell’amore in senso generalizzato, ovviamente delle persone a cui voglio bene. Io amo il mio lavoro, io amo suonare, io amo stare con i miei amici e queste sensazioni che provo, voglio descriverle. Come funziona la scrittura di una mia canzone? Beh mi guardo attorno e cerco una parola, quella è la parola da cui tutto comincia, su quella lavoro fino a far uscire una canzone.
Se dovessi descrivere la tua musica, chi non ti conosce come la descriveresti?
Allora sono un ragazzo che ha 19 anni, che sta crescendo, sta arrivando piano piano al mondo dei grandi e giustamente come tutti i miei coetanei, conosco tante cose nuove, vivo tante emozioni nuovi nuove, provo tante sensazioni nuove e cerco di raccontarle in modo che qualcuno, ascoltando le mie parole, possa dire: cazzo, non non solo io provo questo. Dopo tuttob stiamo tutti stiamo affrontando un qualcosa in questo momento. Con la mia musica voglio semplicemente dare la mia versione del mondo, cioè la mia visione del mondo alle persone in maniera energica, a volte malinconica, dipende da come mi sento in quel momento. Quindi la descrivere sicuramente vera, libera e anche accogliente.