Albe La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ’99 nato ad Alfianello (Brescia). All’età di 16 anni inizia il suo percorsso musicale come dj per poi dedicarsi ad altro.
A settembre del 2022 entra nella Scuola di Amici presentando l’inedito “Millevoci” (scritto e prodotto da Tom Beaver). Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotto da JVLI e coscritta con Alfa.
Il tuo ultimo singolo “quando ci siamo abituati” è uscito venerdì 10 maggio e va a concludere una trilogia iniziata con “quando realizzi che non ti aveva capito”, ti va di raccontarci qualcosa in più sul concept dietro questi tre brani?
E’ un concept nato per caso in realtà. Non trovavo dei titoli adeguati ai primi due pezzi, poi l’illuminazione e ho deciso di identificare anche il terzo in questo modo particolare. Saranno solo loro 3 brani ad avere questo titolo nel progetto, una sorta di triologia nata per fissare un momento importante.
In questo progetto c’è un elemento ricorrente, ovvero l’artwork di una statua di marmo: cosa rappresenta e come nasce l’idea?
Anche qui è nato tutto abbastanza per caso. L’artwork non è stata ricercata, abbiamo fatto la prima copertina di ultras con la statua, la quale rappresenta il “non cambiare mai” nonostante le circostanze nonostante le circostanze. abbiamo poi voluto mantenerla per coerenza artistica.
In autunno si vocifera che ci sarà un annuncio importante relativo all’album, ti va di spoilerarci qualcosa?
Le voci sono giuste!! Si secondo me il progetto potrebbe prendere forma verso fine estate e diventare una cosa sola. Altri spoiler al momento non posso farli.
Sei reduce dal concertone del primo maggio, quali sono state le emozioni sul palco e qual è il ricordo più bello di questa esperienza?
Primo Maggio palco inaspettato e importante, sentivo di avere molta responsabilità in corpo. Tanta gente che ti ascolta, che è lì per divertirsi, per ballare, cantare e creare ricordi: inevitabili le tantissime emozioni. Il ricordo più bello è stato il momento della mia esibizione sicuramente.
Tre aggettivi per descrivere la tua musica a chi ancora non ti conosce?
Non riuscirei mai a racchiudere la mia musica in 3 aggettivi ma ci provo. 1 cinematografica potrebbe starci, 2 delicata, 3 genuina.