naska firmacopie lucca

Naska e il primo firmacopie, il Lucca Comics si traveste da clown

Naska ha pubblicato il suo terzo disco “The Freak Show”, e questo ormai penso sia chiaro a tutti. Forse non tutti però sanno che il 31 ottobre, all’interno del Paladediche del Lucca Comics si è svolto il suo primo (e unico) firmacopie. Un evento, organizzato da Sony in collaborazione con Thamsanqa, all’interno del Lucca Comics per dar modo ai tanti fan del cantante di conoscerlo e chiacchierare insieme sull’album e su quello che Diego riesce a regalare ad ognuno di noi.

Lucca, come sempre, ha offerto uno scenario magico: il sole splendente, i cosplay coloratissimi e l’atmosfera festosa di una città che si anima di migliaia di eventi sparsi per le strade. Trovare il punto esatto del firmacopie, però, non è stato difficile. Fin dalle prime ore del mattino, centinaia di fan si sono affrettati a mettere le mani sul vinile esclusivo dell’album, disponibile solo per l’occasione e con una traccia bonus “Come Te”.

Rincontrare Diego, un mese dopo la fine del tour e la data romana allo Spring Attitude, è stato bello. E’ incredibile vedere quello che la musica riesce a fare, a quell’amore puro che si genera attraverso l’emozione che una semplice canzone regala, quel senso di appartenenza che si crea tra fandom e artista regalando a chiunque sia intorno a loro una sensazione di serenità impagabile.

E questa serenità si respirava seguendo Diego, mentre raggiungeva il Palazzo dove si sarebbe svolto il firmacopie, vedendolo interagire con il suo pubblico con una delicatezza, una sincerità, una tenerezza difficile da ritrovare. Non sono certo mancate le foto, gli abbracci, i racconti di cose accadute ascoltando qualche suo pezzo e Diego era lì, pronto ad ascoltare ogni singola parola, a dedicarsi completamente a tutte quelle persone che sono arrivate davvero da tutta Italia soltanto per poterlo incontrare dal vivo.

Ore e ore di fila, per un abbraccio, una foto, un sorriso, un racconto condiviso. Ogni volta mi stupisco di quanto, effettivamente, la musica riesca a celebrare quell’istinto naturale che abbiamo tutti noi: raccontarci e viverci. Da bravi animali sociali quali siamo, infatti, godiamo nel ritrovarci tutti lì, avvinghiati in quella stretta dolce amara che è l’essere fan di qualcuno e se quel qualcuno è Diego Naska, vi assicuro che è la scelta giusta.

E tra la sorpresa dei genitori che sono apparsi durante il firmacopie facendolo commuovere all’incontro con il fan che si è tatuato la firma di Diego sulla schiena le ore sono volate e ci siamo ritrovati, in poco tempo, al momento dei saluti.

E quindi Diego, mentre aspettiamo il forum e fremiamo con te nell’ascoltare live quest’album incredibile, ti chiedo una cosa: non cambiare. Non lasciarti plasmare dal mondo della musica, resta autentico e libero, circondato dalle persone che credono davvero in te e che ti vogliono bene. Continua a fare canzoni per il gusto di farlo, perchè credimi – e parlo a nome di tutti – questa cosa si respira.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *